EuroPython 2015: insoliti incontri.

La diretta da EP continua, con insoliti incontri:

Guido van Rossum, creatore di Python e BDFL, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni: preferisce di gran lunga Dracula a Frankenstain, e preserverà la compatibilità tra python 3 e python 4.
With Guido van Rossum

Armin Rigo sta lavorando ad una nuova versione di pypy che migliora il multi-threading usando una logica Software Transactional Memory: l’accesso concorrente alla memoria viene gestito con un transaction log (eg. come fosse un db) anziché utilizzare dei lock.

Anche le pause caffè sono proficue: uno dei promotori del Barcelona Dojo – che lo scorso anno aveva seguito il mio training – mi ha aiutato a configurare una piattaforma per l’analisi dei log basata su Logstash (parser) -> Elasticsearch (database) -> Kibana (app di visualizzazione).

Non sono mancati poi i training: ho seguito quelli su MongoDB + Flask Web Framework e sulla Data Visualization.

Il talk più interessante e didattico invece, è stato quello sull’implementazione di sistema di configuration management geo-distribuibile basato su Consul.

E la conferenza continua: oggi è l’ultimo giorno di talk, domani e dopodomani ci saranno gli sprint – sessioni di hacking promosse dai maintainer dei vari software.

Lascia un commento